Cavalieri d'Oro
I Cavalieri d'oro sono la casta più elevata dei guerrieri della dea Atena. Le loro armature sono d'oro e si ispirano alle dodici costellazioni dello zodiaco.
In ordine di casa*: 1. Mu dell'Ariete; 2. Aldebaran del Toro; 3. Saga dei Gemelli; 4.Death Mask del Cancro; 5. Aiolia del Leone; 6. Shaka della Vergine; 7. Dohko della Bilancia; 8. Milo dello Scorpione; 9. Aiolos del Saggittario; 10. Shura del Capricorno; 11. Camus dell'Acquario; 12. Aphrodite dei Pesci
*Le immagini delle armature (chiuse ed indossate) sono riportate in base a questo ordine
Ma... il più forte tra gli 88 Saint di Atena nell'era mitologica, era il Cavaliere d'Oro... dell'Ofiuco!!! Ebbene si, si è venuto a scoprire dell'esistenza di un tredicesimo Cavaliere: Asclepius di Ophiuchus, che aveva il potere di guarire tutti i tipi di malattie e tutti i tipi di ferite, ai limiti della resurrezione ma che allo tesso tempo molto probabilmente poteva uccidere chiunque distruggendone completamente le cellule, ed è per questo che al Santuario aveva raggiunto un importanza pari a quella della dea Atena stessa. Ma appunto per questo, peccò di presunzione, un peccato che gli Dei non perdonano ed infatti il suo spirito venne imprigionato nel Tartaro* dove è rimasto per millenni. Nell'epoca in cui si sviluppa la storia dei nostri protagonisti, questo cavaliere d'Oro dell'Ofiuco lo troviamo nei panni di Odysseus, e la sua storia si può trovare in "Saint Seiya Next Dimension".
*Curiosità: Nella tradizione letteraria greca e latina, il luogo dove Zeus relegò i Titani vinti (dove pure, secondo un'altra tradizione, già Urano aveva relegato i Ciclopi).

